A un ammiratore che chiedeva insistentemente quale fosse il segreto per diventare un bravo scrittore, Rainer Maria Rilke rispose (più o meno) che se ogni sera prima di dormire e ogni mattino appena sveglio la scrittura rappresentava , rispettivamente, il suo ultimo e primo pensiero, allora era sulla buona strada per diventare un bravo scrittore..

E se una persona fa così col riciclo dei "ruschi" ?  Ho pensato...

Per molti anni ho riflettuto su questa affermazione, cercando di adattarla alla mia "fissa", ma ho davvero faticato parecchio a trovare una risposta, perché con tutto il doveroso rispetto per la categoria, io non  ho mai desiderato diventare operatore ecologico. 

Poi, qualche tempo fa, sfogliando una rivista dedicata al tema del riciclo, mi è saltato all'occhio la definizione ECOFRENDLY, riferita agli artisti che utilizzano materiali di recupero per realizzare le proprie opere.

Perciò , non elevata alla categoria di artista ovviamente, ma artigiana si! 

Ecco chi sono : un'artigiana ecofrendly per hobby e impegno sociale grazie alla mia  strettissima collaborazione  con un'associazione di promozione sociale denominata "Associazione Donne di Pianura" e  il Circolo Aziendale Ravone  - circolo dipendenti AUSL Bologna.